Demolizioni con esplosivo
In oltre 15 anni di attività abbiamo utilizzato l’esplosivo nei progetti più disparati.
La nostra professionalità e la capacità di utilizzare l’esplosivo nelle più diverse applicazioni ha contribuito a far crescere il numero complessivo delle demolizioni con esplosivi in Italia, passato da 3-4 all’anno agli inizi degli anni ’90 a oltre 50 nel 2004, dimostrando che microcariche esplosive possono essere impiegate in assoluta sicurezza riducendo il più delle volte i tempi e i costi delle demolizioni .
Non ci sono dubbi infatti sulla convenienza della scelta dell’esplosivo per demolire strutture oltre i 18 metri di altezza, mentre per altezze inferiori questa tecnologia è spesso da preferire per la velocità di esecuzione e per i minori disagi per il vicinato, che si riduce unicamente ad un po’di rumore e polvere in un predeterminato momento anziché a settimane o mesi di continui disturbi da parte dei mezzi meccanici.
La nostra capacità tecnica è aumentata proporzionalmente al numero degli interventi, poiché l’arte delle demolizioni con l’esplosivo, pur sulla base delle conoscenze ingegneristiche, cresce essenzialmente con l’esperienza sul campo .
E’ accaduto spesso che tecnici preparatissimi, ma poco esperti, abbiano faticato nel progettare una demolizione con esplosivi. L’approccio progettuale deve infatti tenere conto delle componenti dinamiche, e non solo statiche, delle forze in gioco. Inoltre è frequente non considerare che un dato materiale costruttivo, possa avere determinate caratteristiche meccaniche, che durante la caduta, al momento meno opportuno, possano dimostrarsi errate in eccesso o in difetto. Le conseguenze possono essere il crollo verso una direzione non voluta, oppure una struttura in equilibrio precario retta da un solo pilastro.
La nostra esperienza ci permette di valutare efficacemente le caratteristiche strutturali del manufatto da abbattere e le condizioni dell’area circostante, adattando le modalità di caduta alle peculiarità della struttura ed allo spazio effettivamente disponibile.
Attraverso il sezionamento delle strutture, il giusto posizionamento delle cariche e la loro detonazione in sequenze prestabilite siamo riusciti a demolire con l’esplosivo manufatti all’apparenza “impossibili”.
Capita talvolta che alcune imprese di demolizioni meccaniche non vedano di buon occhio l’esplosivo poiché toglie loro del lavoro, ma nel 90% dei casi invece sono proprio le imprese di demolizione meccaniche che si rivolgono a noi, considerandoci dei collaboratori e non dei concorrenti.
Hanno capito infatti che con l’esplosivo affidato a mani esperte si guadagna in velocità di esecuzione , in sicurezza , dato che mentre il manufatto collassa tutte le perone si trovano a distanza di sicurezza, e in termini economici .
E hanno sperimentato che l’esplosivo è spesso utile non solo negli abbattimenti , ma anche nella disgregazione di fondazioni , basamenti e altre strutture massicce come intervento preventivo all’utilizzo dei mezzi meccanici , che successivamente lavorano con maggior velocità e minore usura.
Tuttavia il restante 10% dei demolitori “tradizionali” cerca spesso di esagerare le voci negative delle tecniche con esplosivo, per scoraggiare i Committenti a prendere in considerazioni questo tipo di soluzione generalmente più economica. Ecco quindi che gli esplosivi nelle demolizioni provocano terremoti, sordità ai vicini, o sterilità alle galline.
Tutto falso ovviamente, sempre a condizione che a dimensionare le cariche ci siano esperti professionisti…